# Vita ecologica

Vegetariano, vegano, biologico, “free”:le nuove tendenze a tavola (e non solo…)

Mangiare sano è, senza alcun dubbio, uno dei migliori modi per restare in forma e prendersi cura della salute. Negli ultimi anni, sono davvero moltissime le nuove tendenze in fatto di alimentazione. Vegetariani, vegani, diete a base di alimenti biologici, alimenti senza glutine: come districarsi in questa giungla? In realtà, tutto è molto più facile di come sembra.

Vegetariani: via libera a frutta e verdura

dieta vegetarianaLa dieta vegetariana  è davvero molto diffusa. Sono in molti, infatti, ad aver bandito carne e pesce per fare spazio a frutta, verdura e legumi. Senza alcun dubbio, si tratta di un regime alimentare salutare che, però, prevede tutta una serie di accorgimenti di cui tenere conto con particolare scrupolosità. Validi sostituiti delle proteine della carne sono i legumi. Per tale ragione, tutti i vegetariani dovrebbero assumere regolarmente tale tipologia di alimento. Una cosa è certa: i vegetariani hanno davvero l’imbarazzo della scelta. Le verdure di stagione sono sempre moltissime e consentono di preparare piatti sfiziosi.

Vietati gli alimenti di origine animale: la dieta dei vegani

A differenza dei vegetariani, i vegani non mangiano alcun genere di alimento di origine animale. In buona sostanza, se i vegetariani possono mangiare uova, formaggi ed alimenti a base di latte, i vegani no. A venire in loro soccorso c’è la soia che, pur essendo un surrogato di molti altri ingredienti, offre la possibilità ai vegani di gustare ogni genere di pietanza. Qualche esempio? Non è raro imbattersi in un ragù di soia, una cotoletta di soia, nel gelato di soia. Insomma, ai vegani non manca scelto la scelta. I cibi a base di soia sono tutti davvero buonissimi e sono consigliati non solo ai vegani ma anche a tutti coloro che decidono di tenere uno stile di vita sano ed equilibrato.

Alimenti biologici e gluten free

Pur essendo considerati una vera e propria moda, i cibi biologici sono tra i preferiti dalla maggior parte degli individui. Vengono, infatti, considerati cibi  più salutari rispetto agli altri e, ovviamente, sono decisamente cibi più genuini. Il regime alimentare bio fa al caso di tutti e permette di stare alla larga da pesticidi e prodotti di origine chimica con cui vengono trattate frutta e verdura. Anche le diete gluten free sono molto in voga nell’ultimo periodo. Anche in questo caso siamo alle prese con una moda? In linea di massima, no. La dieta gluten free, infatti, è sana e permette all’organismo di non dover fare i conti con spiacevoli gonfiori. Insomma, di regimi alimentari ce ne sono davvero moltissimi e, pertanto, non c’è che l’imbarazzo della scelta. L’unica cosa da tenere a mente riguarda il fatto che è fondamentale mantenere uno stile di vita sano ed alimentarsi in maniera equilibrata, evitando cibi eccessivamente calorici o troppo grassi.

Cosmetici biologici, vegetariani e vegani: la nuova frontiera della bellezza

Il mercato dei cosmetici biologici, vegetarani e vegani è in netta crescita. cosmetici ecologicisTale tipologia di prodotti risponde, infatti, alle esigenze di una clientela sensibile alle tematiche ambientali. Moda o vero e proprio stile di vita? Senza alcun dubbio, sono in molti ad approcciarsi a tale filosofia per moda. Una cosa è certa: i cosmetici vegetariani e vegani hanno messo al bando ogni ingrediente derivante da sfruttamento animale. Insomma, via libera agli ingredienti vegetali al 100%, meglio se ottenuti da agricoltura biologica.

Se pensate possa essere utile, CONDIVIDETE l’articolo con i vostri amici e contatti e, come sempre, se avete domande o volete maggiori informazioni potete lasciare un commento o scrivere un’e-mail a info@ecoradar.it

Ah, vi ricordo che iscrivendovi alla newsletter potete ricevere consigli e informazioni utilissimi legati all’ambiente e alla ecosostenibilità.