# Vita ecologica

Risparmi energia? Meriti degli sconti dalla nuova App Vip2Zip

App Vip2Zip per uno stile di vita eco-sostenibile

Vip2Zip, “Very Important People to Zero Impact Person“, è un’applicazione mobile che consente di guadagnare zipcoin (titoli ambientali), semplicemente riducendo le proprie abitudini inquinanti, preferendo alternative più green. Grazie a questi, potrai risparmiare sugli acquisti dei prodotti eco-friendly delle aziende partner.

Inquinamento ambientale: come ridurre le abitudini non ecosostenibili?

Ad oggi, la maggior parte delle persone utilizzano i propri mezzi privati, come auto e motorini per spostarsi quotidianamente, anche per raggiungere luoghi vicini. Questa abitudine ha un grande impatto sull’ambiente: i mezzi di trasporto che si muovono con carburanti a base di petrolio emettono CO2 nell’atmosfera, una delle sostanze responsabili dell’inquinamento ambientale. Ma quanto è grave la situazione?
In questi anni, uno studio condotto dall’Università delle Hawaii, ha riportato che il tasso di CO2 presente oggi nell’atmosfera è il maggiore da 66 milioni di anni. Questo preoccupante livello di emissioni tossiche ha portato il graduale riscaldamento globale, l’acidificazione degli oceani e l’estinzione di diverse specie di animali.
Inoltre, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ha riportato che in questi ultimi anni l’eccessivo utilizzo dei mezzi di locomozione tradizionali ha portato la popolazione a muoversi sempre meno attività fisica. Come ben sappiamo, la vita sedentaria provoca problemi legati al sonno e allo stress e grava anche molto sul nostro portafoglio, in quanto i prezzi del carburante sono piuttosto elevati.
In attesa di utilizzare il nuovo carburante prodotto dalla plastica riciclata , progetto su cui si stanno concentrando le principali aziende a livello mondiale e che permetterà di impiegare una nuova energia pulita, possiamo provvedere ad apportare un piccolo cambiamento quotidiano: sarà sufficiente utilizzare la bici oppure andare a piedi a lavoro per diminuire l’inquinamento e per portare enormi benefici alla nostra salute.
E grazie a Vip2Zip, anche il tuo portafogli ti ringrazierà: oltre a risparmiare sulla benzina, verrai premiato con Zipcoin che potrai spendere per acquistare prodotti al 100% eco-friendly!

 

Vip2Zip: come funziona l’app?

Quando preferisci un mezzo di trasporto a basso impatto ambientale, anziché utilizzare la tua auto o il tuo motorino, contribuirai a ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera, e quindi l’impatto che le tue abitudini quotidiane hanno sull’ambiente. Le aziende ecologiche partner dell’iniziativa Vip2Zip riconosceranno il tuo impegno e lo premieranno regalandoti ZipCoin, che potrai utilizzare per acquistare una vasta gamma di prodotti ecosostenibili.

Per usufruire di questi vantaggi, ti basterà scaricare l’app sul tuo dispositivo mobile. Questa, grazie alla geolocalizzazione sarà in grado di calcolare i metri che percorri utilizzando la tua alternativa green (a piedi, in bicicletta, in autobus, ecc.) e quanti litri di petrolio hai risparmiato per chilometro (il prezzo del petrolio viene calcolato in base al prezzo al barile del mercato Brent). Ogni litro di petrolio risparmiato viene convertito in Zipcoin, buoni che potrai utilizzare per acquistare prodotti di una delle aziende partner.
Ma non finisce qui: l’app premia anche molti altri comportanti ecologici, tra cui quello di scegliere un fornitore di energia elettrica e gas green-oriented.

 

Vip2Zip: la missione dell’iniziativa

Ancora un a volta, così, il mondo delle applicazioni mobile ci supporta e incentiva verso scelte di vita ecosostenibili volte a ridurre il tasso di inquinamento, le emissioni di anidride carbonica e, in generale, a migliorare il nostro stile di vita rendendolo sempre più green. Dopo il lancio dell’App della Ecobnb per promuovere il turismo sostenibile , ora è la volta di  Vip2Zip,  con  l’obiettivo di unire cittadini ed aziende per migliorare la vita e la salute del pianeta e di chi ci abita e per raggiungere gli obiettivi di salvaguardia ambientale imposti dalla politica imposta dall’Unione Europea per contrastare il cambiamento climatico (Piano EU 20-20-20).
A questo riguardo durante la conferenza di presentazione del l’app Vip2Zip, gli ideatori affermano: La Conferenza di Parigi sull’azione contro i cambiamenti climatici ha evidenziato che per abbattere l’impatto sull’ambiente dobbiamo lavorare tutti insieme. Per questo motivo nella sezione obiettivi dell’app Vip2Zip abbiamo inserito la quantità di petrolio da risparmiare, divisa per famiglie, che spetterebbe all’Italia per essere in linea con la Direttiva Europea 20-20-20 sulla riduzione dell’energia primaria. Sarà una sorpresa per molti scoprire che l’obiettivo è raggiungibile molto facilmente con un po’ di attenzione alle scelte tutti i giorni.

Ti basterà quindi cambiare qualche piccola abitudine quotidiana per riuscire ad avere un impatto positivo sull’ambiente, sulla tua salute e sul tuo portafoglio.
Potrai scaricare la versione beta dell’app Vip2Zip su Google Store oppure su Apple Store, a seconda del sistema operativo del tuo dispositivo. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, potrai recarti sul sito web ufficiale http://vip2zip.com/it/

Se pensate possa essere utile, CONDIVIDETE l’articolo con i vostri amici e contatti e, come sempre, se avete domande o volete maggiori informazioni potete lasciare un commento o scrivere un’e-mail a info@ecoradar.it  .

Ah, vi ricordo che iscrivendovi alla newsletter potete ricevere consigli e informazioni utilissimi legati all’ambiente e alla ecosostenibilità.