# Prodotti e materiali

Schegge di legno

Artigianato locale, passione, tradizione e tanta ecologia. Sono queste le caratteristiche che al ridosso delle Dolomiti, nella splendida Val Gardena, possiamo facilmente ritrovare in uno tra i più antichi mestieri praticati: l’intagliatore del legno.

Dalla realizzazione di sculture e di utensili necessari per la vita quotidiana come posate, taglieri, stoviglie, indirizzati anche ad alimentare il mercato della valle, col tempo la produzione dei numerosi artigiani si è ancor più ampliata: possiamo così ammirare giocattoli in legno, complementi di arredo per la casa e soprattutto accessori di moda come orologi, occhiali, collane, braccialetti, orecchini, tutti rigorosamente in legno.

legno-Val-Gardena

Vantaggi ecologici del legno

Sono diversi gli aspetti che fanno si che il legno, ancora oggi, si può definire come uno tra i materiali naturali più ecosostenibili che si possono conoscere.

Innanzitutto la naturalità della materia prima e la sua completa biodegradabilità, fanno da anteprima al fatto che, il legno, possa essere definito come unica materia prima che si può “creare”, celebrandone così la propria caratteristica di materiale rinnovabile per eccellenza.

legno-lavorazionePer la trasformazione del materiale, semilavorato o prodotto, oltretutto è necessaria una ridotta quantità di energia (rispetto a molte altre materie prime) che, tradotto in termini economici, si riflette in una diminuzione dei costi di produzione.

Il recupero energetico: i prodotti di scarto possono essere utilizzati molto spesso come  una fonte energetica sufficiente a portare a termine la lavorazione principale.

La compatibilità ambientale: un suo impiego massiccio non impoverisce necessariamente il patrimonio boschivo ma al contrario, se condotto correttamente, stimola politiche di riforestazione.

Ricordiamo che, generalmente le tipologie di legno utilizzate per la realizzazione di sculture e accessori di moda e per la casa sono le seguenti: acero, tiglio o cirmolo.

Perché scegliere articoli in legno?

In aggiunta a quanto descritto finora e come inevitabile effetto della minima quantità di energia necessaria, possiamo tranquillamente affermare che la lavorazione del legno, rispetto a moltissime altre tipologie di trasformazioni di materiali, è tra le principali che producono ridotte emissioni inquinanti.

               collana-in-legnogufo-in-legno

Un’altra particolarità del legno è l’originalità del prodotto: per la natura del legno in sé, ogni articolo realizzato sarà sicuramente differente da qualsiasi altro, seppur mantenendone le caratteristiche principali.

Per meglio rappresentare ciò che può essere realizzato con questo prezioso materiale, abbiamo inserito all’interno del nostro portale una nutrita gamma di articoli di una delle più rinomate aziende storiche della lavorazione del legno della Val Gardena, la Dolfi di Ortisei (BZ). . Potete così ammirare la collezione di bijoux (collane, braccialetti, orecchini), complementi di arredo per la casa, puzzle 3D, orologi ed occhiali da sole e molto altro ancora.

Per concludere

Abbiamo voluto presentarvi una breve sintesi sulle qualità ecologiche del legno e sulla versatilità della produzione artigianale, ancora presente in una tra le valli più belle del nostro paese, la Val Gardena.

Come sempre, se avete domande o volete maggiori informazioni potete lasciare un commento o scrivere un’e-mail a info@ecoradar.it .

Ah, vi ricordo che iscrivendovi alla newsletter potete ricevere consigli e informazioni utilissimi legati all’ambiente e alla ecosostenibilità.