# 5R Rifiuti: Riduzione,Riuso,Riciclo,Raccolta,Recupero, Vita ecologica

Riuso e riciclo di materiali in architettura per un design ecosostenibile

Quando si parla di riciclo di materiali si pensa subito ai rifiuti di qualunque genere che sono di tipo  ecosostenibile ed ecologico, e che quindi vengono riutilizzati per entrare a far parte di un ciclo di vita diverso, ma utile. Anche per l’architettura vale lo stesso concetto.

Riuso e riciclo di materiali

Gestire l’ambiente nel migliore dei modi significa proteggere l’ambiente. Quindi, Per evitare l’inquinamento in senso lato del termine, non si dovrebbero sprecare le risorse di materie prime ancora presenti, sviluppando l’utilizzo di un riuso pratico e intelligente. Il rischio per l’ambiente e di conseguenza per tutti gli esseri viventi è troppo alto. Se ci soffermiamo un attimo a pensare ai disastri naturali che si stanno verificando in tutto il mondo si capisce subito la chiara risposta che la natura ci mostra: temperature elevate, modifica delle stagioni, desertificazione, estinzione di animali sulla terra ferma e nei mari, impoverimento del terreno e così via. Cosa fare per rimediare e costruire un futuro ecosostenibile anche nel vasto campo dell’architettura?

L’architettura e il suo riciclo

Costruire edifici è sempre stato un bisogno primario dell’uomo, ma a che prezzo! Non si parla però solo di prezzo economico, ma soprattutto in termini di tecnologie e stili architettonici. L’alternativa diretta è proprio quella del riuso dei materiali esistenti, magari utilizzandone di nuovi, ma derivanti solo da fonti rinnovabili. Fino ad ora nessuno si è mai posto il problema e di conseguenza sono state usate quasi tutte le risorse disponibili. Oggi però, dato che queste ultime tendono a scarseggiare e gli effetti di una cattiva gestione si fanno sentire, nasce il bisogno di salvaguardarci. Ecco allora che la soluzione bioclimatica si fa strada, sia per il progetto edilizio che per il consumo energetico degli edifici. Con la ricerca e il continuo aumento di fonti rinnovabili  e con l’idea di riutilizzare i materiali, questi ultimi saranno ottimizzati. In effetti, usando i materiali già disponibili invece di gettarli via e andare così ad aumentare l’enorme mole di rifiuti, non si dovrà sempre attingere a nuove risorse. I progettisti hanno capito quanto è importante il riciclo e l’utilizzo di quello che un tempo era materiale di scarto. Insieme con quello che si usa di solito in cantiere il riuso ha dato una svolta importante al modo di costruire.

L’architettura si evolve

Contro l’inquinamento e per aiutare l’ambiente anche l’edilizia sfrutta ciò che già abbiamo grazie ad un processo di recupero straordinario. Questa utilissima attività rende diversa l’architettura di una casa, rendendola sicuramente originale, a volte esageratamente moderna, ma rappresenta un’evoluzione nel campo dell’edilizia , orientata verso la strada dell’ eco-sostenibile.giardini_verticali_architettura_sostenibile5 Un importantissimo passo in avanti per salvare il pianeta: l’impiego di materiali sostenibili in architettura   significa ottimizzare l’impatto positivo sull’ambiente . Ecco allora un immobile in Cile, costruito utilizzando 3 container di recupero: il progetto è stato realizzato dallo studio James e Mau che ha voluto chiamare la sua opera con il nome di Manifesto House; i due ideatori, Jaime Gaztelu e Mauricio Galeano propongono un’architettura bioclimatica attraverso un processo di produzione che gli permette, tra l’altro,  di realizzare opere in meno tempo e a costi inferiori.

Ma un po’ in tutto il mondo sono sparse opere e costruzioni realizzate con materiali riciclati o recuperando vecchi oggetti: la Casa-nave in Dalmazia è un’originale esempio di abitazione ricreata all’interno di una vecchia imbarcazione portata a terra e riciclata; le Case- fienile in Belgio dimostrano come le vecchie stalle possono diventare prestigiose abitazioni mentre la “Treehouse di Hyeres” casriciclata è costituita da legno e oggetti riciclati che contribuiscono a rendere lo stile ancora più rustico; bottiglie di birra di colore verde e marrone sono state impiegate per costruire un tempio buddista in Thailandia mentre in Patagonia una casa di montagna mostra le sue mattonelle esterne create con barattoli di pomodori schiacciati!

Se pensate possa essere utile, CONDIVIDETE l’articolo con i vostri amici e contatti e, come sempre, se avete domande o volete maggiori informazioni potete lasciare un commento o scrivere un’e-mail a info@ecoradar.it

Ah, vi ricordo che iscrivendovi alla newsletter potete ricevere consigli e informazioni utilissimi legati all’ambiente e alla ecosostenibilità.