# Prodotti e materiali, Vita ecologica

Mondo feng shui: l’arte di arredare in armonia

Quando ci si dispone all’arredamento di una casa, il luogo in cui molti di noi trascorrono la gran parte del proprio tempo, il principio fondamentale da tener presente sarebbe quello di creare ed organizzare spazi equilibrati, sia interni che esterni, capaci di accogliere e regalare benessere  a chi li occupa: il feng shui è proprio questo: l’arte di arredare armonicamente seguendo la disposizione di campi magnetici  presenti nell’ ambiente

Feng shui arredamento: cos’è?

Il feng shui è una disciplina di arredamento di antichissime origini cinesi che si propone di seguire le linee armoniche degli ambienti per quanto riguarda la sistemazione di oggetti, accessori, mobili e stanze, andando così a creare un ambiente che si configura come una vera e propria esperienza sensoriale. La parola ‘feng shui’ contiene sia la radice lessicale di ‘vento’ che quella di ‘acqua’, due parole importanti per la cultura cinese perché rappresentano elementi naturali di fluidità e di continuità, con i quali è bene rimanere in armonia e che bisogna evitare di inimicarsi. Arredare con  feng shui  significa individuare le diverse concentrazioni di energia di ogni ambiente disponendo il mobilio in modo accogliente, ordinato e rilassante.

I benefici del feng shui con il decluttering

Due stanze che possono essere arredate secondo le tecniche del feng shui sono sicuramente la camera da letto e l’ufficio. Per quanto riguarda la prima, uno dei primi diktat da applicare è quello del ‘decluttering‘, letteralmente ‘spoliazione, eliminazione’. L’accumulo di troppi componenti di mobilio, troppi ripiani, mensole, armadi, punti luce o posti in cui sedere, infatti, lede all’armonia e alla tranquillità che una camera da letto, e, in generale, di tutti gli ambienti della casa, dovrebbe garantire: per questo il feng shui intima di liberarsi di tutto ciò che non serve, realizzando una camera frugale e che ritorni alla sua antica funzione di culla del sonno e dell’amore, piuttosto che assumere quella di scatola-contenitore di un numero incalcolabile di oggetti. Il letto va situato lontano dalla porta, o almeno dove essa non possa essere raggiunta con lo sguardo mentre ci si addormenta: questo significa che il campo di energia negativa che cerca di penetrare in camera da letto dall’esterno verrà respinto dalla troppa lontananza, e si dissiperà lasciandovi dormire sonni tranquilli. Serenità e tranquillità possono essere ottenute anche con la luce soffusa di un lampada di sale dell’Himalaya  lampada di sale elegantedal forte effetto positivo a livello emozionale e spirituale
L’ufficio, luogo dove si trascorre la maggior parte della giornata, può essere anch’esso migliorato con qualche accortezza.
Le finestre dovranno essere ampie e ariose, meglio se spoglie da inferriate o zanzariere, per sfruttare al meglio tutta la luce e l’aria naturali che provengono dall’esterno. Una lampada USB realizzata in salgemma potrà adornare la vostra scrivania ed essere, all’occorrenza, accesa in alcuni momenti, come il crepuscolo, per rilassarsi e concentrarsi, oltre che per beneficiare del suo scopo funzionale che è quello di neutralizzare gli ioni positivi prodotti dai dispositivi elettronici. lampada usbAnche per l’ufficio vale la regola di evitare il caos ed il disordine: no a scrivanie ingombre di scartoffie, piene di polvere o di vecchie pratiche mai smaltite. Questo, infatti, agisce negativamente sull’energia positiva che un buon lavoratore è in grado di sprigionare se sa di aver svolto bene il proprio lavoro, ed inconsciamente produce un senso di scoramento e di afflizione per non aver espletato bene i propri doveri.

Perché tutti dovrebbero seguire lo stile di arredamento feng shui

L’arredamento feng shui è in grado di aiutare a distendere i nervi e l’anima dallo stress che la vita moderna ha praticamente imposto come marchio di fabbrica a tutti i propri figli. Arredare le stanze in modo che comunichino armonia, infatti, permette di approcciarsi al lavoro o al tempo libero in modo molto più disteso e consapevole, aiutando anche a migliorare la concentrazione in momenti difficili. Non ti resta che visitare il sito per scegliere i complementi di arredo naturali ed armonici più in linea con e tue esigenze.

Se pensate possa essere utile, CONDIVIDETE l’articolo con i vostri amici e contatti e, come sempre, se avete domande o volete maggiori informazioni potete lasciare un commento o scrivere un’e-mail a info@ecoradar.it

Ah, vi ricordo che iscrivendovi alla newsletter potete ricevere consigli e informazioni utilissimi legati all’ambiente e alla ecosostenibilità.