# Prodotti e materiali

Le proprietà nutritive del melograno

Il melograno è un frutto estratto dall’omonimo arbusto dalla forma cespugliosa. Esso comprende una lunga serie di sostanze molto positive per il nostro organismo e dovrebbe essere assunto con una certa frequenza per farci sentire meglio. Scopriamo tutte le sue caratteristiche e vediamo come possiamo usufruire fino in fondo delle sue grandi proprietà terapeutiche.

crema-solida-maialosa-petitgrain-melograno-ylang-ylang-50-g
Com’è fatto il melograno

Prima di tutto, questo frutto contiene ben poche calorie e quindi consente un mantenimento della migliore forma fisica senza troppi rischi. L’acido ellagico permette al DNA di restare sempre al massimo delle proprie funzioni, mentre l’acido gallico è un perfetto antiossidante. Molto importante è la presenza di vitamine A, B e C e proteine, oltre ad un’elevata concentrazione di carboidrati e la presenza quasi nulla dei grassi. Il melograno è anche ricco di fibre, magnesio, fosforo, potassio e calcio. Con tali caratteristiche, il prodotto riesce a favorire il benessere e la salute di chi decide di assumerlo.


Metodi per usufruire fino in fondo del melograno

Per usufruire al meglio delle proprietà di questo frutto, il primo metodo riguarda ovviamente l’ingerimento diretto del frutto. Quindi, molto interessante è anche la realizzazione del succo di melograno, che viene ricavato dalla spremitura dei piccoli chicchi. Oltre ad un sapore delizioso, esso garantisce tutti i principi attivi tipici del frutto, che non si disperdono nel corso dell’operazione. Anche l’olio di melograno è molto salutare, che deriva dallo schiacciamento dei semi utilizzati per la nascita del succo. In questo caso, il prodotto è ideale per la cosmesi e può essere abbinato ad estratti di ottimo livello. Infine, da non lasciare in secondo piano gli integratori, che possono essere assunti tramite compresse o capsule. Nel complesso, il melograno e tutti i suoi derivati non causano alcun effetto collaterale e non hanno controindicazioni. Tanta bontà utile per tutto il corpo.


Il melograno, un vero toccasana per il nostro organismo

tonico-viso-rivitalizzanteDiversi studi scientifici hanno evidenziato tutti i benefici che il melograno apporta al nostro organismo. Vediamo quali sono i principali. Prima di tutto, va segnalata la sua capacità di prevenire e fronteggiare i tumori, specialmente quelli alla prostata, al seno e alla cute. Inoltre, esso stimola la diuresi e fa in modo che tutte le sostanze nocive vengano eliminate, oltre a contrastare un fenomeno negativo come l’ipertensione. I motivi per nutrirsi di melograno non mancano assolutamente anche grazie alla sua azione antibatterica ed antiossidante. Con la presenza cospicua di fibre, funge anche da ottimo lassativo. Fronteggia al meglio l’obesità perché in grado di bruciare grassi e può essere facilmente adoperato anche durante la gravidanza. Infine, va evidenziata l’attitudine del melograno a ridurre la quantità di rughe sparse per il corpo, oltre ad essere emolliente ed idratante.

Se pensate possa essere utile, CONDIVIDETE l’articolo con i vostri amici e contatti e, come sempre, se avete domande o volete maggiori informazioni potete lasciare un commento o scrivere un’e-mail a info@ecoradar.it

Ah, vi ricordo che iscrivendovi alla newsletter potete ricevere consigli e informazioni utilissimi legati all’ambiente e alla ecosostenibilità.