# Prodotti e materiali

Lampade di sale: perché averle in casa

Le lampade di sale sono degli elementi d’arredo  ricavati da una serie di cristalli di sale totalmente naturali, la più conosciuta è la lampada di sale rosa dell’Himalaya.  Esteticamente risultano essere dei veri e propri blocchi di sale, dentro i quali è possibile posizionare una lampadina; in questo modo essi assumono un ruolo anche funzionale. Oltre a fungere da lampadina, infatti, le proprietà del blocco di sale sono molteplici, grazie al calore sprigionato dalla luce sono in grado di rigenerare completamente l’aria che lo circonda.

Cosa accade all’ambiente circostante

Negli anni la tecnologia si è diffusa molto velocemente nella vita di tutti i giorni. Al giorno d’oggi è improbabile non essere in possesso di una televisione, di un computer, di un telefono o di qualsiasi altro piccolo oggetto elettronico. Quello che può accadere in presenza di un’eccessiva quantità di oggetti elettronici consiste in un accumulo di ioni positivi, i quali vengono sprigionati, appunto, da questo tipo di apparecchi. Una quantità eccessiva di questo tipo di ioni può comportare una serie di fastidi all’organismo umano. Nel momento in cui si inizia a percepire spesso la sensazione di spossatezza, stanchezza, sonnolenza e magari una poca concentrazione, è possibile che la causa sia, per l’appunto, questa.

In che modo è possibile purificare l’ambiente circostante

images-saleLe lampade di sale sono una valida cura contro tutto ciò che di nocivo può essere sprigionato nell’aria circostante. Porre questo tipo di oggetto in uno spazio caratterizzato da un’ampia presenza di elementi elettronici, porta a purificare in modo completo l’ossigeno che viene respirato; è possibile, in questo modo, provare la sensazione di un ambiente puro e pulito, simile a quella che si può riscontrare in zone di alta montagna. Non contenendo, quindi, prodotti chimici, le lampade di sale si rivelano totalmente prive di fattori negativi. Oltre a purificare completamente l’aria compromessa, la sensazione data dalla luce soffusa all’interno del blocco di sale può portare ad un benessere psicologico (in passato abbiamo parlato dei benefici di stare al contatto con la natura sul nostro benessere fisico e mentale) . Le lampade di sale possono, infatti, essere utilizzate anche come una cura contro lo stress . Riuscire a purificare l’ossigeno circostante significa anche riuscire a far ossigenare la mente in modo adeguato; questo porta, sicuramente, ad un miglioramento della concentrazione e della reattività mentale. Esse sono anche una cura contro i disturbi del sonno; posizionarle in una stanza da letto e tenerle accese durante le ore di riposo può garantire un riposo maggiore e più profondo. Le lampade di sale, oltre a purificare l’aria dagli ioni positivi provenienti dagli apparecchi elettronici, diminuiscono largamente la possibilità di probabili diffusioni di virus all’interno di un ambiente chiuso; per questo motivo possono essere utilizzate anche come prevenzione di patologie come il raffreddore o l’influenza. Una stanza ben purificata riduce, inoltre, il rischio di soffrire di fastidiosi mal di testa, e inoltre regola l’umidità in eccesso, gli attacchi d’asma e probabilità di incorrere in allergie respiratorie.

Perchè comprare una lampada di sale

Al giorno d’oggi è ormai risaputo quanto le lampade di sale risultino essere utili ed efficaci; le loro proprietà benefiche sono numerose e molto facili da verificare. Basta posizionarle vicino ad un televisore, oppure sul comodino della camera da letto per poterne beneficiare al meglio. È necessario che rimanga accesa per circa 6 ore, affinché il calore sprigionato dalla luce riscaldi il sale, l’effetto dura molto e fino a quando il sale non si raffreddi del tutto. Acquistare un blocco di sale significa affidarsi ad un metodo totalmente sicuro e naturale, per contrastare l’abitudine malsana di fare spesso riferimento a metodi più veloci ma anche più rischiosi per la propria salute.  Ad oggi è estremamente facile acquistare una lampada di sale, ricorrendo ad internet vi è la possibilità di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze e al proprio gusto personale.

Se pensate possa essere utile, CONDIVIDETE l’articolo con i vostri amici e contatti e, come sempre, se avete domande o volete maggiori informazioni potete lasciare un commento o scrivere un’e-mail a info@ecoradar.it

Ah, vi ricordo che iscrivendovi alla newsletter potete ricevere consigli e informazioni utilissimi legati all’ambiente e alla ecosostenibilità.