# Vita ecologica

Gonfiore addominale: 10 rimedi naturali per ritrovare la pancia piatta

 

Nonostante le precauzioni ti ritrovi con la pancia gonfia e un fastidioso senso di tensione addominale al termine del pasto. E se per risolvere il problema bastasse ricorrere a un rimedio naturale?

Le comuni cause di una pancia gonfia

Meglio conosciuta come ‘meteorismo‘, la sensazione di pancia gonfia accompagna molte persone, provocando fastidiose tensioni addominali, dolori e irregolarità intestinali. Si tratta di un comune disturbo – cronico o occasionale – dell’apparato digerente. Quando non è provocato da disturbi più gravi, come un’appendicite o l’infiammazione del colon, si tratta di un insieme di sintomi che può essere facilmente ricondotto a stress, dieta sbagliata, sedentarietà o pasti consumati troppo velocemente.

L’accumularsi di gas nello stomaco e nell’intestino  può essere fonte di non pochi disagi per chi ne soffre, oltre che dell’antiestetico gonfiore alla pancia. Condizioni di malessere fisico, infatti, si accompagnano spesso a forte imbarazzo e difficoltà a gestire il problema in numerose situazioni sociali. Ma come è possibile risolvere questo disturbo?

I rimedi dalla natura contro la pancia gonfia

Come spesso capita, anche in questo caso la natura può venire in nostro aiuto. Alcune salutari abitudini e l’assunzione di ingredienti di origine vegetale, infatti, rappresentano soluzioni efficaci e sicure contro l’accumulo di gas nello stomaco e nell’intestino. Ecco quali sono i 10 rimedi naturali più efficaci:
1) Aumentare l’apporto di fibre

dv030978

È provato che le fibre alimentari, assunte con regolarità, aiutano l’intestino a ritrovare le sue regolari funzioni. Quando l’alimentazione non è sufficiente ad assicurare il giusto apporto di fibre, si potrà ricorrere ad alimenti integrali e integratori alimentari di buona qualità.
2) Il finocchio
Il finocchio, fresco o sotto forma di infuso o semi, è naturalmente in grado di agevolare l’espulsione di gas intestinali in eccesso, aiutando a ritrovare l’addome piatto perduto.
3) Menta
Anche la menta è una pianta amica dell’intestino: grazie alle sue proprietà, infatti, riesce a contrastare i processi di fermentazione dei cibi che sono alla base del gonfiore addominale.
4) Aumentare l’apporto di alimenti antiossidanti
La vitamina C e la E, naturalmente antiossidanti, possono essere assunti attraverso un’alimentazione ricca di frutta e verdura o integrati attraverso specifici prodotti controllati.
5) Mirtillo
Forse non tutti sanno che il mirtillo mirtilloha incredibili proprietà per il benessere dell’intestino: è un potente  antibatterico naturale e contrasta la fermentazione degli alimenti; più noti, invece, sono i suoi benefici per la circolazione per la quale molto utile può risultare l’applicazione di specifiche lozioni e creme a base di Ginko Biloba e Centella Asiatica che agiscono sul microcircolo rafforzando le pareti dei vasi sanguigni.
6) Mela
Non solo ricca di fibre, la mela regola dolcemente le funzioni intestinali e migliora la digestione.
7) Fermenti lattici vivi
Gli integratori di fermenti lattici vivi aiutano l’intestino a ricostituire la flora batterica e a recuperare la sua naturale funzionalità.
8) Zenzero
La radice di zenzero, assunta sotto forma di infuso, in capsule o aggiunta direttamente al cibo, aiuta a sgonfiare l’addome.
9) Carbone vegetale
Disponibile in compresse, il carbone vegetale aiuta la digestione e previene l’accumulo di gas intestinali.
10) Kiwi
Alimento ricco di vitamina C, il kiwi aiuta la corretta evacuazione e regola l’intestino.

Le soluzioni naturali proposte presentano evidenti vantaggi rispetto a quelle farmacologiche: possono essere assunte senza particolari controindicazioni, sono economiche e possono essere facilmente reperite.

Perché scegliere le soluzioni naturali?

Numerosi studi medici hanno provato che intervenire sulla dieta e sulle abitudini di vita è il metodo più efficace e sicuro per prevenire il gonfiore addominale, ritrovare leggerezza e pancia piatta e, in generale, la forma fisica. In più, prodotti e cosmetici a base di ingredienti naturali sono alleati efficaci e sani per il benessere e la bellezza del corpo.

Se pensate possa essere utile, CONDIVIDETE l’articolo con i vostri amici e contatti e, come sempre, se avete domande o volete maggiori informazioni potete lasciare un commento o scrivere un’e-mail a info@ecoradar.it

Ah, vi ricordo che iscrivendovi alla newsletter potete ricevere consigli e informazioni utilissimi legati all’ambiente e alla ecosostenibilità.