# Vita ecologica

Cynny Space per la eco-sostenibilità: la nuova tecnologia di cloud storage diventa ecologica

Cynny Space: quando le nuove tecnologie incontrano la eco-sostenibilità

Nell’ultimo periodo si è sentito molto parlare di Cynny Space. Ma a che cosa si fa riferimento con tale espressione. Cynny Space è un provider di servizi di ultima generazione che rappresenta una valida alternativa eco-sostenibile ai classici cloud storage. Il provider è interamente italiano e consente di risparmiare energia rispetto alle tecnologie tradizionali.

Inquinamento e storage: le stime

Sul mercato la richiesta di storage è in netta crescita. Secondo le stime, pare che in Europa tale settore muova circa 10 miliardi di euro e che nei prossimi tre anni tale cifra sia destinata addirittura a triplicarsi. È quanto mai importante, dunque, accendere i riflettori sull’ impatto delle nuove tecnologie sull’ambiente.  Vediamo di fare chiarezza.tecnologia_mano1 Per funzionare il cloud storage deve appoggiarsi a server attivi H24. Com’è noto, essi generano moltissimo calore e, per funzionare e raffreddarsi devono essere costantemente collegati alla rete elettrica. Per tale ragione, assorbono moltissima elettricità. Qualche dato? Stando alle previsioni per l’Europa, pare che nei prossimi anni sia destinato ad aumentare del 40% e possa raggiungere addirittura 100TW/h nel 2020. Puntare sulla sostenibilità energetica, quindi, è l’unica soluzione per non gravare eccessivamente sull’ambiente. Ma come fare?

La soluzione di Cynny Space

Cynny Space ha deciso di optare per la tecnologia ARM, la medesima che viene utilizzata sia dagli telefoni cellulari di ultima generazione che dai dispositivi cosiddetti IoT con i quali vengono alimentati i micro-server. Un server tradizionale consuma da un minimo di 60W ad un massimo di 100W. I micro-server creati da Cynny Space, invece, consumano 1,7W anche a pieno carico. In buona sostanza, Cynny Space permette di consumare 0,004W a GB. In pratica, si consuma addirittura meno che per accendere un comune smartphone.

Cloud storage ecologico: come funziona

I terabyte che vengono gestiti attraverso il cloud storage interamente eco-sostenibile creato da Cynny Space, quindi, puntano a ridurre le emissioni di anidride carbonica. I primi calcoli parlano chiaro: la diminuzione ammonterebbe a 74,8 Kg di anidride carbonica all’anno rispetto alle normali tecnologie di storage. I micro-server di Cynny Space, poi, generando meno calore, consentono di ridurre il consumo di energia anche nella fase di raffreddamento. Le politiche volte alla sostenibilità promosse da Cynny Space, però, non finiscono qui. Grazie alle nuovissime tecnologie, infatti, i rack possono essere alimentati con l’equivalente di un paio di spine tradizionali.

computerecologico
Ecco come salvaguardare l’ambiente non rinunciando alla tecnologia

L’obiettivo di Cynny Space è chiaro: l’idea non è tanto quella di seguire una moda del momento quanto, piuttosto, di dare forma ad una vera e propria filosofia che, in tempi brevi, dovrà diventare un must. A dichiararlo è stato il fondatore oltre che amministratore unico di Cynny Space, Andrea Marchi. La memorizzazione dei dati attraverso la tecnologia messa a punto da Cynny Space consente di risparmiare moltissimo e, pertanto, rappresenta un concreto beneficio per l’ambiente. A beneficiarne saranno, poi, anche i clienti che potranno usufruire di un prodotto di qualità elevata a soli 0,01 centesimi di euro per ogni GB al mese. Nelle condizioni contrattuali di Cynny Space è compresa anche una prova gratuita della durata di 30 giorni al fine di consentire a tutti coloro che sono interessati al servizio di usufruire di un periodo di prova. Chi,    invece, vuole iscriversi al servizio, lo può fare visitando il sito web ufficiale di Cynny Space.

Se pensate possa essere utile, CONDIVIDETE l’articolo con i vostri amici e contatti e, come sempre, se avete domande o volete maggiori informazioni potete lasciare un commento o scrivere un’e-mail a info@ecoradar.it

Ah, vi ricordo che iscrivendovi alla newsletter potete ricevere consigli e informazioni utilissimi legati all’ambiente e alla ecosostenibilità.